Convegno sulle detrazioni fiscali organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna

By | 18 aprile 2018

Detrazioni fiscali: sei stato al convegno sulle agevolazioni fiscali in edilizia organizzato dall’ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna?

Detrazioni Fiscali

In questo convegno i relatori hanno parlato della possibilità di accedere alle detrazioni fiscali in seguito ad un intervento edile. Queste possono essere relative alla:

  1. Ristrutturazione
  2. Riqualificazione

Il relatore per l’Ordine degli Ingegneri sulle agevolazioni fiscali per riqualificazione energetica era l’Ing. Michele Castellari, socio fondatore di Cube srl. Michele ha parlato di ciò che è cambiato a seguito della legge finanziaria 2017

Se ti interessa questo argomento e vuoi scaricare gratuitamente le slide che sono state utilizzate al convegno clicca si questo link.

Qui troverai:

  1. i nuovi riferimento alla normativa per le agevolazioni fiscali per riqualificazione energetica
  2. i riferimenti ai nuovi vademecum pubblicati dall’ENEA
  3. Le differenze evidenziate con la vecchia normativa e sulle percentuali di agevolazione fiscale a seconda dell’intervento

Aggiornamenti

Durante il convegno si è parlato anche delle agevolazioni fiscali per ristrutturazione. Anche per questo tipo di detrazione sono state introdotte delle novità a seguito della finanziaria del 2017.  Questo lo abbiamo già indicato in un articolo precedente. Purtroppo per quello che riguarda questa tipologia di detrazioni l’ENEA non ha ancora aggiornato il portale per il caricamento dei dati. Le modalità di invio quindi non sono ancora disponibili.

Se vuoi iscriverti alla mailing list ti terremo aggiornato sulle future novità e su quando anche questo portale sarà messo a disposizione. Nel frattempo, cliccando qui, puoi scaricare gratuitamente la guida rilasciata dall’Agenzia delle entrate. Questa è aggiornata al 2018 per quello che riguarda le agevolazioni fiscali per ristrutturazione. Ad oggi, 18 Aprile 2018, la guida dell’Agenzia delle entrate per le detrazioni riguardanti le riqualificazioni energetiche, non è stata pubblicata. Per cui le informazioni più attendibili sono quelle contenute all’interno del portale dell’ENEA. Qui puoi trovare  i nuovi vademecum pubblicati. Inoltre puoi trovare una tabella contenente le nuove percentuali di agevolazione.

Vi saranno però a breve delle importanti novità.