Detrazioni fiscali per riqualificazione energetica: l’aliquota del 65% e diminuita?

By | 28 Marzo 2018

Le detrazioni fiscali per riqualificazione (ex pratica 65% o che riguardavano la pratica ENEA) sono diminuite?

Pratica del 65%

Con la legge di Bilancio 2018 sono state modificate le aliquote per la detrazione fiscale per le riqualificazione energetica (pratica 65%). Sono diminuite? Per alcuni commi purtroppo si. Solitamente quel tipo di detrazione veniva identificato con: pratica del 65%. Ad oggi infatti alcuni interventi che sino a dicembre 2017 erano detraibili al 65%, risultano detraibili solo al 50%.
L’ENEA, sul suo sito, tiene aggiornati i tecnici e gli utenti finali in merito a due cose:

  1. Non sono ancora stati pubblicati i decreti attuativi della legge di bilancio, quindi non mette online il sito relativo agli incentivi fiscali dell’anno 2018. Siccome tra poco sarà finito marzo e quindi saranno terminanti i classici 90 giorni per presentare la pratica ENEA per i lavori che potrebbero essere stati conclusi a gennaio 2018, parla di eventuali deroghe. Rimanda però qualsiasi certezza all’uscita dei decreti attuativi.
  2. Indica le nuove percentuali di detrazione per i lavori di riqualificazione energetica. 

Nuove Aliquote

In questa immagine, poco nitida sul sito stesso dell’ENEA e qui da noi solo copiata, ci sono le nuove percentuali di detrazione.

I più grossi cambiamenti relativi alle detrazioni fiscali riguardano:

  1. Caldaia a Condensazione senza un sistema di termoregolazione
  2. Caldaia a Biomassa
  3. Schermature solari
  4. Serramenti o Infissi

Per queste quattro voci infatti la detrazione fiscale si abbassa dal 65% al 50%. 

 

 

Chiarimenti sulle aliquote

La cosa importante che devi però tenere ben presente è che, anche se con aliquota diminuita, rimane sempre una detrazione fiscale per riqualificazione energetica.
Questo cosa significa? Significa che non intacca il plafond per la ristrutturazione. Quindi in una ristrutturazione importante queste detrazioni si andranno comunque a sommare a quelle che ti spettano per la ristrutturazione. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazione sono i classici 96.000€ di spesa, che sono stati confermati.

Se ti interessa rimanere aggiornato iscriviti alla nostra mailing.